Costa dalmata: Croazia e i suoi litorali

Costa dalmata

 

 

 

 

 

 

Croazia e i litorali della costa dalmata

Data di partenza: decidila tu! Scrivici e proponici la data in cui vorresti partire.

1° giorno   ITALIA – GROZNJAN – POREC – PAZIN

Incontro nei luoghi previsti e partenza per la Croazia con arrivo a Groznjan nella tarda mattinata. Visita del pittoresco borgo situato in cima a una collina dove si trovano numerosi atelier d’arte, gallerie, laboratori di educazione artistica, danza e recitazione.

Dopo il pranzo libero proseguimento per Parenzo, attraente località turistica d’aspetto veneziano, situata nel cuore della costa occidentale istriana. Visita del nucleo antico risalente all’epoca romana che, nell’impianto architettonico medievale, conserva ancora numerosi monumenti dei quali il più importante è la Basilica Eufrasiana del VI secolo con i suoi splendidi mosaici.

Sarà poi raggiunta la cittadina di Pazin, ricca di tradizione e storia, situata nel centro della penisola istriana. La località, adagiata ai piedi della più grande e meglio conservata fortezza istriana edificata sopra uno strapiombo di 130 mt, conserva la chiesa parrocchiale di San Nicolò che racchiude un pregevole ciclo di affreschi che fanno parte delle più importanti realizzazioni della pittura del tardo gotico in Istria. In serata cena e pernottamento nella regione.

2° giorno   ZARA – TROGIR – SPALATO

Dopo la prima colazione, percorrendo gli incantevoli scenari paesaggistici della costa dalmata, sarà raggiunta Zara, bella cittadina protesa su una penisola della costa dalmata racchiusa da una possente cinta muraria.

Pranzo libero e visita guidata del centro storico, raggiungibile passando le massicce porte d’accesso, dove si trovano i monumenti più interessanti dell’arte romanica in Croazia: la cattedrale di Sant’Anastasia, la chiesa di San Donato e la chiesa di San Crisogono.

Nel pomeriggio sarà raggiunta la cittadella di Trogir, chiamata anche la “piccola Venezia della costa dalmata”, autentico gioiello in candida pietra d’Istria edificato su un’isola racchiusa dalle acque dell’Adriatico. Visita guidata del centro storico, vero e proprio museo a cielo aperto, impreziosito da stupende opere architettoniche risalenti ai periodi bizantino e veneziano. Il bellissimo Duomo, i numerosi palazzi rinascimentali e barocchi, le chiesette romaniche, i monasteri, le piccole calli lastricate e le romantiche piazzette fanno del borgo una delle mete turistiche più importanti non solo della costa dalmata ma di tutta la penisola balcanica.

La giornata si concluderà con la cena e il pernottamento a Spalato.

3° giorno   ISOLA DI HVAR – SPALATO

Dopo la prima colazione sarà raggiunto il porto di Spalato per l’escursione in battello all’isola di Hvar, situata nell’arcipelago della Dalmazia centrale. Hvar è una delle località più famose della Croazia grazie al suo perfetto equilibrio tra bellezze naturali, monumenti storici e mare cristallino. Visita guidata della cittadina di Hvar, racchiusa dalle mura, ricca di palazzi gotici e strade lastricate. La località è il cuore dell’isola e incanta per le sue viuzze, le calette dall’acqua limpida, il vivace lungomare, gli antichi palazzi, la magnifica cattedrale rinascimentale e il castello medievale. Pranzo libero in una tipica “konoba”, piccola cantina dove, insieme a dell’ottimo vino locale, si possono gustare prelibate specialità a base di pesce fresco.

Nel pomeriggio rientro a Spalato per la visita guidata dei luoghi più significativi del monumentale centro storico quasi interamente formato dai resti dal Palazzo dell’Imperatore Diocleziano. A rendere unica questa città, oltre al fascino degli antichi monumenti, è il meraviglioso paesaggio naturale in cui è inserita, il contrasto fra le montagne alle sue spalle e il turchese del mare che la lambisce. Al termine della visita partenza per Vodice o zona per la cena e il pernottamento.

4° giorno   FIUME – PALMANOVA – ITALIA

Dopo la prima colazione partenza per la risalita del litorale della costa dalmata sino a Fiume che sarà raggiunta nella tarda mattinata. Visita del centro storico, edificato dai romani sulla sponda destra della foce del fiume Rjecina, raccolto lungo il “Korzo”, principale arteria pedonale della città dove si trovano le principali attrattive. Pranzo libero in una delle trattorie affacciate sul porto dove viene servito pesce freschissimo.

Nel pomeriggio proseguimento per l’Italia con sosta a Palmanova, chiamata anche la “città stellata” in quanto il centro storico rappresenta una stella a nove punte perfettamente simmetrica. Entrando da una delle porte d’accesso sarà visitato il centro storico, racchiuso da una possente cortina murata considerata un capolavoro dell’architettura militare veneziana e che ha nella Piazza Grande il punto d’arrivo di tutte le arterie.

Si continuerà poi il viaggio di rientro dalla costa dalmata che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.

LA QUOTA COMPRENDE: – Viaggio a/r in bus G.T. con partenza dal punto più vicino a casa tua – Sistemazione in hotel 3/4 stelle – Trattamento comprensivo di colazioni e cene come da programma – Passaggio in battello Spalato/Isola di Hvar/Spalato – Visite guidate di Zara, Trogir, Hvar e Spalato – Assistente per tutta la durata del tour – Assicurazione medico-bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE: I pasti non espressamente menzionati, le bevande, gli eventuali ingressi nei castelli, musei o altri luoghi a pagamento, l’assicurazione annullamento e tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “La quota comprende”.

SUPPLEMENTI: Camera singola Euro 55,00 – Al mancato raggiungimento dei 40 Partecipanti Euro 30,00

RIDUZIONI: BAMBINI IN CAMERA CON DUE ADULTI PAGANTI: Fino a 7 anni non compiuti in 3° e 4° letto 70% – Da 7 anni compiuti a 12 anni non compiuti in 3° e 4° letto 50%

DOCUMENTI RICHIESTI: PASSAPORTO O CARTA D’IDENTITÀ E IN CORSO DI VALIDITÀ DI ALMENO 6 MESI DALLA DATA DI RIENTRO, NON RINNOVATA E VALIDA PER L’ESPATRIO.

Pagamento tramite bonifico.

Acconto del 25% al momento della prenotazione.

Saldo un mese prima della partenza.

 

Proponi tu il punto di partenza che ti fa più comodo!

L’importante è che il paese da cui vuoi partire sia in Lombardia, per il resto non ci sono problemi. Proponi e cercheremo di soddisfarti.

Chiedi informazioni o proponi la data di partenza

9 + 6 =

Commenta anche tu...

Chiedi info o proponi la data

Durata del viaggio: 3 notti

Prezzo: € 509,00 a persona

Proponici la data di partenza che preferiresti!